Supplementary Lexicon of Ancient Greek

Diretto da Franco Montanari, Serena Perrone Università degli studi di Genova   unige

WiPWords in Progress è una banca dati online a libera consultazione che viene costantemente arricchita. Il sito rappresenta un supplemento in continua evoluzione ai principali dizionari di greco antico e bizantino esistenti; il progetto intende offrire uno strumento scientifico agli studiosi di lessicografia greca e più in generale del mondo classico.

Ispirato all’esperienza decennale del PAWAGPoorly Attested Words in Ancient Greek, i cui materiali rappresentano le risorse di base del nuovo sito, Words in Progress mira a espandere il proprio raggio d’azione, segnalando correzioni e aggiunte di vario genere, per dar conto dei recenti progressi nel lavoro di aggiornamento e ampliamento dei lessici di greco antico e bizantino. L’attività principale del sito è incentrata sulla registrazione di nuove voci, ma un’attenzione particolare è rivolta anche alla segnalazione di fonti finora sconosciute, di nuovi inserimenti e di correzioni di vario genere relative ai lemmi presenti sui principali dizionari.

WiP è aperto alla collaborazione e ai contributi della comunità scientifica: per questo accoglie ogni indicazione che possa ampliare la gamma delle risorse da includere nella banca dati.

Gli utenti registrati [Registrati] possono proporre nuovi lemmi. Per qualsiasi altra correzione o segnalazione è possibile utilizzare il modulo contatti sulla home page di Aristarchus [Contatti]


Partner del progetto:

image

GI – Vocabolario della lingua greca

Franco Montanari

III edizione (2013, ristampa 2016)

Loescher editore

image

GE – The Brill Dictionary of Ancient Greek

Franco Montanari

edizione online

Brill Publishers

image

GG – Σύγχρονο λεξικό της αρχαίας ελληνικής γλώσσας

Franco Montanari

 

Δ. Ν. Παπαδήμας

image

LBG – Lexikon zur byzantinischen Gräzität

Erich Trapp

 

Verlag der ÖAW

per gli aggiornamenti al lessico della papirologia

Istituto papirologico “G. Vitelli”
Daniela Manetti, Francesca Maltomini

image
image

SEG – Supplementum Epigraphicum Graecum

Angelos Chaniotis, Thomas Corsten, Nikolaos Papazarkadas, Eftychia Stavrianopoulou

 

Brill Publishers